Hazzard County Line

"Lasciate ogni speranza voi ch' entrate"

« Older   Newer »
  Share  
Lena Beauregard
view post Posted on 6/1/2016, 13:14




Ci troviamo nell'episodio 13 della serie 1 (double sting); non mi metto a raccontare la trama perché qui non è importante. Luke legge questo famoso passo tratto dal terzo canto della Divina Commedia sopra le scale che portano alle celle, e Rosco risponde che l'ha fatto la sua "mammetta". Ha già senso come collocazione perché sappiamo che la legge ad Hazzard non funziona molto e per i Duke questo vale il doppio, inoltre in questo episodio dovrebbero stare dentro per 40 giorni!
Ma c'è un altro motivo. Ho appena finito di leggere il libro "Guerra e Amore"di John Jakes che è ambientato durante la guerra di secessione americana. Uno dei protagonisti, un nordista (ci sono anche protagonisti sudisti che non vengono sminuiti) che dopo esser stato fatto prigioniero viene portato in prigione cerca l'avviso posto sopra tutte la carceri sudiste"lasciate ogni speranza voi che entrate", poichè l'esercito del Nord rifletteva impaurito sul tattamento che riceveva un soldato una volta che era catturato;il protagonista però non la vede(per il momento penso si parli di un mito anche perché non ho ancora trovato conferme riguardo ciò).
Ecco dunque un motivo più profondo del passo che legge Luke.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 17:00
Avatar

GOOD OL' BOY

Group:
SOUTHERN SPIRITS
Posts:
2,210
Location:
Tuscany

Status:


CITAZIONE (Lena Beauregard @ 6/1/2016, 13:14) 
Ci troviamo nell'episodio 13 della serie 1 (double sting); non mi metto a raccontare la trama perché qui non è importante. Luke legge questo famoso passo tratto dal terzo canto della Divina Commedia sopra le scale che portano alle celle, e Rosco risponde che l'ha fatto la sua "mammetta". Ha già senso come collocazione perché sappiamo che la legge ad Hazzard non funziona molto e per i Duke questo vale il doppio, inoltre in questo episodio dovrebbero stare dentro per 40 giorni!
Ma c'è un altro motivo. Ho appena finito di leggere il libro "Guerra e Amore"di John Jakes che è ambientato durante la guerra di secessione americana. Uno dei protagonisti, un nordista (ci sono anche protagonisti sudisti che non vengono sminuiti) che dopo esser stato fatto prigioniero viene portato in prigione cerca l'avviso posto sopra tutte la carceri sudiste"lasciate ogni speranza voi che entrate", poichè l'esercito del Nord rifletteva impaurito sul tattamento che riceveva un soldato una volta che era catturato;il protagonista però non la vede(per il momento penso si parli di un mito anche perché non ho ancora trovato conferme riguardo ciò).
Ecco dunque un motivo più profondo del passo che legge Luke.

Non è nemmeno da escludere sia stato fatto dai doppiatori magari. Comunque ci sono citazioni di qua e di la sempre nei TF, Hardcastle & McCormick era quasi tutto citazioni.
Giorni fa discuitevo con Honky e Jessi Daniel sul fatto che "The Dukes of Hazzard" chiaramente è simile a "I Duchi del rischio" in inglese rischio si scrive HAzard con una zeta sola. Enzo Ferrari coniò l'espressione "I Cavalieri del rischio" che è riferito ai piloti in generale, LA Ferrari non c'entra niente essendo Enzo Ferrari un ex pilota
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 12:08
Avatar

i am the BOSS ! but i'm a GOOD OL' BOY :)

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
3,391
Location:
piemonte( prov. di to)

Status:


se ricordo bene la frase citata da luke veniva letta su una specie di quadretto o tappetino, mentre scendevano le scale, che appunto rosco confermava "fatta dalla mammetta".è possibile che questa celebre frase sia usata proprio in ambito delle prigioni americane.dovrei guardare la scena con il doppiaggio USA nel dvd ,ma andando aa memoria mi pare che fosse proprio l'esatta frase riportata nella divina commedia
 
Web  Top
2 replies since 6/1/2016, 13:14   65 views
  Share